-
MenùTornare
- HOME
-
COLORI E VERNICI
-
-
Olio
- Blockx Olio
- Ferrario Olio 1919
- Ferrario Olio Alkyd
- Ferrario Olio Idroil
- Ferrario Oil Master
- Ferrario Olio Van Dyck
- Lefranc Olio Fine
- Maimeri Olio Artisti
- Maimeri Olio Classico
- Maimeri Olio Puro
- Maimeri Olio Grezzi del Mediterraneo
- Maimeri Terre Grezze
- Pebeo Olio Fine Studio XL
- Schmincke Olio College
- Schmincke Tinta Bianco d'argento
- Schmincke Olio Mussini
- Talens Olio Rembrandt
- Talens Olio Van Gogh
- Winsor & Newton Olio Artisan
- Winsor & Newton Olio Artists
- Winsor & Newton Olio Griffin Alkyd
- Winsor & Newton Olio Winton
- Medium e vernici per olio
- Preparazione supporti per olio
-
-
-
Acrilico
- Easy Multicolor
- Ferrario Acrylic Master
- Lefranc Acrilico Fine
- Lefranc Acrilico
- Lefranc Glossy acrilico lucido
- Lefranc Flashe
- Liquitex Acrylic Ink
- Liquitex Basics
- Liquitex Basics Acrylic Fluid
- Liquitex Bio-Based Heavy Acrylic
- Liquitex Heavy Body
- Lukas Cryl Terzia
- Maimeri Acrilico
- Maimeri Brera Acrylic
- Maimeri Polycolor
- Maimeri Polycolor Body e Reflect
- Pebeo Origin Acrylics
- Pebeo Studio Acrylics
- Schmincke College Acrilico
- Talens Amsterdam Acrylic
- Talens Amsterdam Expert
- Winsor & Newton Acrilico Galeria
- Medium e vernici per acrilico
- Preparazione supporti per acrilico
-
-
-
Acquerelli e Inchiostri
- Daler Rowney Aquafine godet
- Daler Rowney Aquafine tubo
- Lefranc Acquerelli
- Maimeri Blu
- Maimeri Venezia
- Schmincke Aqua Bronze
- Schmincke Aqua Drop
- Schmincke Horadam
- Schmincke Horadam Supergranulanti
- Schmincke Indian Ink 1912
- Talens Ecoline
- Talens Rembrandt Acquerello
- White Nights
- Winsor & Newton Cotman
- Winsor & Newton Ink
- Winsor & Newton Professional
- Medium e vernici per acquerelli
-
-
-
-
Pennelli
-
-
-
-
Accessori, Pennellesse e Set
-
-
-
SUPPORTI
-
-
-
-
-
BLOCCHI DI TELA
-
-
-
CARTONI TELATI
-
-
-
-
TAVOLE
-
SUPPORTI DI PICCOLE DIMENSIONI
-
-
-
DISEGNO
-
-
-
MINE E PORTAMINE
-
-
-
ALTRI PASTELLI
-
-
-
-
-
-
-
-
ACCESSORI
-
-
-
SPATOLE
- Spatole per pittura CWR
- Spatole per pittura Lefranc
- Spatole per pittura Liquitex Free-style
- Spatole per pittura Liquitex Free-style XXL
- Spatole per pittura Princeton Catalyst
- Spatole per pittura Tintoretto
- Spatole per pittura Tintoretto New Age
- Spatole per pittura Winsor & Newton
- Spatole per spalmare
- Set di spatole
-
-
-
-
TECNICHE VARIE
-
-
-
PASTE PER MODELLARE
-
-
-
-
-
-
-
PRODOTTI PER AEROGRAFIA
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
COLORI PER PELLAMI
-
-
-
-
-
-
AUSILIARI PER FLUID ART
-
-
-
- Gift Card
Colla di coniglio in grani
La colla di coniglio, detta anche colla lapin, è un collante di origine animale realizzata con i residui di lavorazioni in altri ambiti. Si presenta in forma di grani o perline. La colla di coniglio è utilizzata per la doratura, per il restauro e per l'imprimitura delle tele.
Per preparare la colla di coniglio è necessario munirsi di un contenitore per il bagnomaria. La colla in grani infatti va diluita con acqua distillata o acqua di rubinetto secondo un rapporto di peso di 1 a 10. In pratica 100 gr di colla ogni litro di acqua distillata.
E' possibile utilizzare anche l'acqua del rubinetto tenendo conto che quest'ultima ha un peso maggiore, per cui occorrerà mettere un pò di acqua in più. C'è anche chi utilizza una diluizione di 1 a 15: 100gr di colla per 1,5 litri di acqua.
Volendo definire un rapporto volumetrico e non di peso, consigliamo un rapporto 1 a 7: 1 parte di colla con 7 parti di acqua.
Per la preparazione mettere 100 gr. di colla di coniglio in un recipiente per il bagnomaria, aggiungere 1 litro di acqua e lasciar riposare per circa 12 ore, finchè la colla non si gonfia per effetto dell'assorbimento dell'acqua.
Successivamente scaldare il recipiente contentente acqua e colla a bagnomaria, a fuoco lento, per circa 30 minuti, o più se necessario, avendo cura di mescolare il composto con un bastoncino di legno. La colla va riscaldata finchè non diventa tutta liquida senza più tracce di granelli. E' importante non far bollire l'acqua.
In questo modo si ottiene l'acqua di colla detta anche colla madre o colletta che può essere utilizzata per una prima mano di preparazione delle superfici, oltre che per la preparazione del gesso di bologna. Ovviamente occorrerà lasciar raffreddare la colla madre prima di utilizzarla. La colla madre rimarrà liquida per molto tempo, poi pian piano inizierà a diventare gelatinosa. E' possibile conservare la colla madre in frigo per alcune settimane se riposta in un contenitore di plastica ermeticamente chiuso, con tanto di rigoroso giro di pellicola trasparente per alimenti in aggiunta. Qualora si decida di conservare il preparato in frigo è necessario riscaldare di nuovo a bagnomaria prima dell'utilizzo.
Disponibile su Artecreo in confezioni da 500gr.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
- Offerta
- -20%
Fondo Gesso Bianco Lefranc, imprimitura universale pronta all'uso
- Offerta
- -25%
Canson Olio Figueras, Blocco collato 1 lato, Bianco, 10 fogli, Grana Tela di lino, 290gr/Mq
- Offerta
- -24%
- Offerta
- -20%
090 - Winsor & Newton Olio Winton Giallo di cadmio arancio imitazione
- Offerta
- -45%
- Offerta
- -20%
- Offerta
- -20%